Vikings

vikings-cast

Vikings è l’ennesima riprova di come i produttori scelgano di investire sempre di più sul piccolo schermo. Una serie di ispirazione storica, scritta e creata da Michael Hirstnarra l’ascesa al potere dell’audace e visionario Ragnar LoðbrókUn telefilm sensazionale, ben realizzato che riesce fino a metà della quarta stagione a regalare episodi avvincenti e ricchi di colpi di scena. Vi è un calo di magnetismo quando la storia vira sulle vicende che vedono come protagonisti i figli di Ragnar, ma è la prima volta che una serie riesce ad essere così accattivante per tanti episodi di seguito. Le vicende e le story line che vengono sviluppate sono interessanti e coinvolgenti, il cast è strepitoso e ben assortito. A differenza di serie dello stesso genere come ad esempio Black Sails, non ci si perde in monologhi altisonanti e fuori tema, molto è lo spazio dedicato all’azione, alla rude e cruda realtà di quella che doveva essere la vita degli antichi popoli nordici pagani. Poco viene lasciato all’immaginazione e vengono proposte spesso scene forti e violente. Limitata anche la censura sessuale, tante sono le scene erotiche e gli intrighi sentimentali che coinvolgono i protagonisti. Una serie a mio avviso che merita assolutamente di essere vista, fermo restando una buona tolleranza per le scene crude e violente. Grandiosa rivelazione è stata la riscoperta di Travis Filman, che in Vikings mostra valenti doti interpretative e non solo. Va da sé che i personaggi restando molto romanzati sono spesso protagonisti di impossibili imprese eroiche. Tra tutte mi colpiscono le conquiste della protagonista femminile, Lagertha, bellissima donna guerriera, che attrae e conquista ma che a mio avviso regala nel lungo periodo un prototipo femminile esagerato ed inarrivabile.

vik08

I PROTAGONISTI 

Travis Filman, è Ragnar Loðbrók, protagonista della serie che racconta la sua ascesa verso fama, gloria e potere.

e1a83b258d54a83916745f55a5f4f400--travis-fimmel-vikings-king-ragnar

images

Kathryn Winnick è Lagertha, prima moglie di Ragnar e donna guerriera. 

Vikings-Katheryn-Winnick-as-Lagertha-13

images

Clive Stanne è Rollo, fratello di Ragnar, valente ed ambizioso guerriero. 

970cad1789aee31254312abe47a9aa62

images

Gustaf Skarsgård è Floki, abile falegname e costruttore di navi. Folle ed eccentrico ed abile anche in battaglia. Fortemente devoto alla sua fede pagana aiuterà Ragnar nelle sue folli imprese. 

Unknown

images

George Blagden è Athelstan, monaco cristiano che durante la prima razia nell’ovest viene rapito ed accolto da Ragnar inizialmente come schiavo. Nel tempo tuttavia nascerà tra i due una profonda amicizia.

910016_636x357

images

Alexander Ludwig è Björn Ragnarsson, il primo figlio di Ragnar, nato dalla sua unione con Lagertha. Alexander inizia ad interpretare il ruolo poco più che ragazzino e cresce con l’evoluzione della storia. 

images

Alyssa Sutherland è Aslaug. Principessa di celebri natali diviene la seconda moglie di Ragnar e gli darà ben quattro figli maschi. 

2d9cb6f49ebed345b312aa38077896eb

images

Linus Roache è Re Egbert, sovrano del Wessex. Diventerà per Ragnar un importante antagonista. 

vikings_linusroache_652

images

Jessamyn Gilsig è Siggy, moglie del conte locale a cui Ragnar ruberà il titolo e successivamente moglie di Rollo.

Vikings-Jessalyn-Gilsig-Siggy-600x399

images

John Kavanagh è l’indovino, un personaggio grottesco ed inquietante, portavoce del disegno degli dei. 

2016-02-18-vikings

images

Maude Hirst è Helga, moglie e compagna di Floki. 

Helga_bride_in_2-07.jpg

images

vikings1280jpg-652840_400w

Ubbe (Jordan Patrick Smith)Hvtitserk (Marco Ilsø), Sigurd serpe nell’occhio (David Lidström) e Ivar il senz’ossa (Alex Høgh Andersen), sono i quattro  figli che Ragnar avrà con Aslaug e che assieme a Björn porteranno avanti la dinastia dei Loðbrók. I figli piccoli fino a metà della quarta stagione diventano uomini nella metà della quarta stagione. Nonostante a mio modesto avviso la serie sia scaduta con il cambio di testimone tra padre e figli, la quinta serie è stata confermata e si concentrerà sulle loro imprese. L’unico dei quattro attori a cui riconosco talento e carisma è Alex Høgh Andersen, che si ritrova in un ruolo non facile, quello di “storpio“, in una realtà dove la prestanza fisica era tutto. Il temperamento del personaggio, la follia ed il sadismo con cui viene interpretato lo rendono interessante. Nel cast della quinta stagione vi sarà una new entry d’eccezione, Jonathan Rhys-Meyers. Non escludo dunque che la serie continui ad emozionare e stupire come in passato…

JRM.jpg

Un pensiero su “Vikings

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...