Oggi Con Noi – Francesca Rossini

Per la rubrica “Oggi Con Noi” diamo il benvenuto a Francesca Rossini ed al suo romanzo

Mamma e papà sono single - Cover

Ciao Francesca e grazie per aver aderito all’iniziativa di Passione libri in gemellaggio con Le infinite vite di un’autrice di Eleonora Panzeri e Alice Jane Raynor. Direi di non perdere altro tempo e iniziare subito con le domande.

1

1.Com’è nato il tuo romanzo, e soprattutto da cosa trai le maggior ispirazioni?

Questo romanzo è nato così, da solo, senza che me ne rendessi conto: stavo scrivendo un’altra storia, ma nella mia mente ha iniziato a prender forma questa trama. Prima erano i personaggi, poi hanno iniziato a vivere nella mia mente. A quel punto il passo è stato breve, in poco tempo ero arrivata al romanzo. Ho cambiato genere e ho scelto la libertà del self, perché voglio sperimentare tutto, provare tutte le vie.

2.In che luogo e periodo è ambientata la tua storia?

È ambientata nel paese dove lavoro, ad Anguillara Sabazia, sulle splendide rive del lago di bracciano. La storia si svolge ai nostri tempi.

3.Cosa rende speciale i tuoi personaggi? Cosa li contraddistingue dagli altri?

Sono persone normali, con problemi di vita normale, con dei figli. Lontani dagli stereotipi della femme fatale e del macho alfa. Ho cercato di rendere il lato ironico della quotidianità.

4.Quali sono i punti di forza del tuo romanzo e i temi che tocca?

Si parla di divorzio, di ripicche e liti, di genitori single che crescono i figli da soli e delle difficoltà che si incontrano. C’è la paura di invischiarsi ancora in un rapporto, per non soffrire.

5.Tra i tuoi romanzi già pubblicati, a quale sei legata/o in maniera particolare?

I miei primi due romanzi fanno parte di una duologia, ma comunque il primo lavoro non si scorda mai, porto nel cuore Leila e Clay, i loro battibecchi e le loro avventure e penso rimarranno sempre i miei preferiti.

6.Self o casa editrice? Parlaci delle tue esperienze in merito?

Ho iniziato con casa editrice, la Lettere animate, che non finirò mai di ringraziare per aver reso possibile il mio sogno dandomi il coraggio di crederci. Dopo il secondo volume ho voluto provare a fare da me con questo terzo. Mi piace sperimentare e provare cose nuove ed ero curiosa di percorrere questa via.

7.Perché pensi che le persone dovrebbero leggere il tuo libro?

Semplicemente per passare piacevoli momenti di svago. È un libro fresco, leggero, ironico, che spero strappi qualche sorriso.

8.Piccolo estratto

«Passo tra cinque dieci minuti allora, a tra poco»

«Oh cavolo!» Corro in bagno, mi specchio: uno zombie. Mi spazzolo alla meglio una selva crespa e annodata, mentre con l’altra mano mi lavo i denti. Corro in camera e butto all’aria il pigiama. Che mi metto? Tiro fuori un vestitino estivo a maniche corte, dritto e semplice, ma dalle fantasie allegre.

Ok scarpe? Sandali con poco tacco, quelli alti mi fanno male e poi non deve sembrare che mi faccio bella per lui. Presentabile, ecco, ma non da rimorchio. Torno in bagno e mi metto un filo di matita agli occhi e un po’ di rimmel. Non serve altro con l’abbronzatura estiva ancora sulla pelle.

Oh mamma, la sala è un disastro. Corro a raccattare giocattoli e carte di biscotti in giro per la stanza. Passo la scopa veloce, butto tutto, anche quello che può servire: matite, gomme da cancellare, vestiti delle Barbie, bottoni. Poi recupererò dopo.

Apro le finestre a far cambiare l’aria. Prendo anche un deodorante per ambienti, non si sa mai.

Il campanello mi fa sobbalzare, già sono passati cinque minuti?

«Ecco!» urlo. Un’ultima occhiata in giro. Merda! la mia biancheria intima piegata è sul divano, ho dimenticato di metterla nei cassetti. Corro a nasconderla: la ficco nella prima anta libera della credenza.

9.Trama del tuo libro

TITOLO: MAMMA E PAPA’ SONO SINGLE

GENERE: ROMANCE IRONICO

CASA EDITRICE: SELF-PUBLISHING

PAGINE: 148

PREZZO: 1,99euro

FORMATO: EBOOK

SINOSSI: Due passati che lasciano il segno: Lui, Massimo, un divorzio fresco alle spalle e sulle spalle, con una ex moglie asfissiante e una figlia usata come ricatto. Lei, Susanna, una vita da errante, per fuggire da un dolore enorme, con unico desiderio di costruire una vita serena per sua figlia.

Amici per dovere, amanti per patto. Riusciranno a sfuggire ai loro stessi preconcetti, alle proprie paure, all’orgoglio?
Può un rapporto procedere a ritroso, passando dal sesso all’amicizia, senza complicazioni?

10.Link per l’acquisto: http://amzn.to/1svV6NA

1

Intervista a cura di TRANQUILLI MARIA DONATA

Rispondi

