Convertire file .epub in .mobi

Logo_Conversione_EPUB_MOBI

Dopo aver prodotto la guida per convertire un file word in un file .epub (la userò come riferimento e punto di partenza, se te la sei persa clicca qui) ti presento la semplicissima procedura per convertire il tuo file .epub così ottenuto in un file .mobi compatibile con il tuo Kindle.

Procedura di Conversione

Dalla schermata principale di Calibre seleziona il file che vuoi convertire e successivamente clicca su Converti libri in alto a sinistra.

Schermata 2016-04-28 alle 23.57.51

Comparirà la schermata in cui potrai settare le impostazioni di conversione. Accertati che in alto a sinistra nel menù a tendina Formato di input sia selezionato EPUB (l’opzione non sarà presente laddove tu non abbia già generato o non sia in possesso del .epub del file; se questo è il caso ti rimando alla prima procedura di conversione che ho pubblicato su questo blog) e allo stesso modo nel menù a tendina Formato output in alto a destra sia settato MOBI. Ecco il dettaglio della schermata correttamente impostata.

Schermata 2016-04-29 alle 00.09.00

Clicca sulla voce Output MOBI a sinistra e nel campo Titolo per l’indice dai un nome all’indice stesso della tua opera (puoi chiamarlo semplicemente “Indice”). Accertati che nel menù a tendina Tipo di file MOBI sia settanta la voce old (dovrebbe essere il default). Un dettaglio della schermata qui sotto.

Schermata 2016-04-29 alle 00.30.26

Clicca quindi su OK in basso a destra ed attendi alcuni secondi perché la procedura di conversione sia ultimata. Tornerai in automatico sulla schermata principale di Calibre. Qui, seleziona il tuo romanzo, cliccaci su con il tasto destro del tuo mouse e procedi con Apri la cartella contenente. Qui troverai il .mobi appena generato e la procedura di conversione potrà considerarsi conclusa.

Schermata 2016-04-29 alle 00.36.13

Se desideri ricevere un estratto gratuito in formato .mobi/.epub del mio romanzo di fantascienza “Skeggia 8 – Episodio I: I segreti dei Morigerati” scrivi a faivolareskeggia8@libero.it specificando come oggetto della mail: 

  • ESTRATTO EPUB” per ricevere il .epub
  • ESTRATTO MOBI” per ricevere il .mobi
  • ESTRATTO EPUB/MOBI” per ricevere sia il .epub che il .mobi

Potrai così “toccare con mano” la qualità dei file convertiti seguendo i miei suggerimenti. 

PROSSIMA GUIDA: “Come caricare un .mobi sul proprio Kindle” 

Spero di esserti stato utile! Se dovessi avere qualche problema, dubbio o perplessità lascia un commento qui sotto, vedrò di aiutarti nel limite delle mie conoscenze 🙂 Allo stesso modo sono ben accetti suggerimenti e consigli per migliorare i contenuti di questa guida.

Alla prossima e prima di andare via non dimenticarti di dare uno sguardo al  blog di mia moglie!

1

Guida ad opera di Marco Borghese

Torna all’indice delle Utilities

Annunci

Un pensiero su “Convertire file .epub in .mobi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...