Convertire file .docx in .epub

Senza titolo

Ti do il benvenuto nella guida dedicata alla conversione di un file .docx in un file .epub. Alcune premesse prima di cominciare:

  • Il metodo che ti propongo rientra nella categoria del fai da te, è assolutamente gratuito ed è alla portata di chiunque. L’ho usato diverse volte e con successo per la conversione dei romanzi di mia moglie senza avvalermi di alcun supporto
  • I risultati sono soddisfacenti, non facendo tuttavia questo come mestiere non posso garantirti che sia la soluzione migliore in termini di qualità ed impiego di tempo
  • Nella guida che stai per leggere farò spesso riferimento ad elementi tipici di un romanzo. Se devi convertire altro non preoccuparti, la procedura è universale ed indipendente dal contenuto e dal formato del file sorgente

Se hai già un file . epub e vuoi convertirlo in un file .mobi compatibile con il tuo Kindle clicca qui. Viceversa ecco la procedura step by step a partire da un file word.

 

STEP 1  File .docx di partenza

Ti sembrerà ovvio ma ti suggerisco innanzitutto di revisionare accuratamente il tuo file word e di partire da una versione definitiva, ogni minimo errore non potrà essere corretto a valle della procedura e dovrai ripartire da capo (per esperienza è una cosa alquanto antipatica).

Inserisci alla fine di ogni sezione del tuo romanzo un’interruzione di pagina (dal menu di Word clicca su Inserisci -> Interruzione di Pagina). Per sezione intendo:

  • pagina iniziale con titolo, sottotitolo ed autore
  • prefazione
  • capitolo
  • ringraziamenti

Rimuovi tutti i capilettera eventualmente inseriti nel file word (se non sai cos’è un capolettera clicca qui). Non vengono digeriti bene dal programma di conversione e risultano di difficile gestione.

Se il tuo file word dovesse contenere delle immagini devi avere l’unica accortezza di selezionare nella sezione disposizione (dal menù in alto nella finestra Formato immagine) l’opzione Sopra e sotto il testo. In questo modo eviterai problemi di impaginazione del file convertito.

 

STEP 2  Istallazione di CALIBRE

Istalla ora CALIBRE sul tuo PC; si tratta di un software completamente gratuito che puoi scaricare al seguente link.

http://calibre-ebook.com/download

Clicca sull’icona giusta (schermata 1) a seconda del tuo sistema operativo (Windows o la mela se avete un Mac) e nella pagina seguente (schermata 2) clicca su Download calibre.

Senza titolo1

Terminata la procedura di download (impiegherà pochi secondi o qualche minuto a seconda della tua connessione) nella cartella download del tuo PC comparirà il file calibre-2.55.0.dmg: fai doppio click per aprire il file, comparirà così una cartella in cui dovrai fare nuovamente doppio click sull’icona di CALIBRE. Se tutto è andato nel modo giusto si aprirà la pagina principale dell’applicazione (schermata 3) e la procedura di istallazione potrà considerarsi conclusa.

Senza titolo2

 

STEP 3  Caricamento file .docx e modifica Metadati

Dalla pagina principale dell’applicazione clicca su Aggiungi libri in alto a sinistra e seleziona il file word sul tuo PC che desideri convertire. Una volta caricato comparirà nella schermata principale (schermata 4).

Senza titolo3

Seleziona ora la riga che rappresenta il file appena caricato e clicca in alto a sinistra su Modifica metadati. Comparirà la seguente finestra:

Schermata 2016-04-24 alle 22.23.50

Compila i campi Titolo e Autori in alto a sinistra. Sotto la scritta Cambia la copertina seleziona Sfoglia e scegli la copertina del romanzo sul tuo PC. Passa poi a compilare il campo Tag, inserendo le parole chiave che ritieni possano richiamare la tua opera. Definisci la data di pubblicazione e l’editore (eventuale). Il campo commenti è opzionale, se lo desideri inserisci la sinossi dell’opera. Terminata la compilazione la schermata dovrebbe apparire pressoché così:

Schermata 2016-04-24 alle 22.38.53

Clicca su OK in basso a destra e torna così alla schermata principale di CALIBRE. Sei pronto ora per passare alla fase di conversione vera e propria.

 

STEP 4  Conversione

Dalla schermata principale clicca su Converti libri. Comparirà la seguente finestra:

Schermata 2016-04-24 alle 22.47.52

Accertati che in alto a sinistra nel menù a tendina Formato di input sia selezionato DOCX e allo stesso modo nel menù a tendina Formato output in alto a destra sia settato EPUB. Clicca sulla voce Indice a sinistra e spunta la voce Perfeziona manualmente la ToC dopo che la conversione sarà completata come nella seguente immagine.

Senza titolo4

Clicca su OK in basso a destra e attendi che la procedura di conversione sia ultimata. Senza che debba far nulla comparirà la seguente finestra.

Schermata 2016-04-24 alle 22.57.15

Ci siamo quasi, l’ultima fase consiste nel creare manualmente l’indice del tuo romanzo. Se hai piazzato correttamente le interruzioni di pagina alla fine di ogni sezione come suggerito allo Step 1 di questa guida, cliccando su Crea una nuova voce sulla destra comparirà una schermata in cui potrai definire la singola voce del tuo indice in termini di:

  • Nome della sezione
  • Posizione precisa all’interno dell’opera della sezione

Dalla seconda voce in poi che inserirai la finestra sopra cambierà leggermente dandoti la possibilità di spostare le voci e di aggiungerne sopra e sotto rispetto a quelle già inserite. Ti riporto a titolo di esempio la schermata in cui ho definito il Capitolo 4 e la sua posizione.

Schermata 2016-04-24 alle 23.18.31

Terminato l’inserimento di tutte le voci dovresti ottenere un risultato simile a quello mostrato di seguito:

Schermata 2016-04-24 alle 23.17.53

Clicca su OK in basso a destra per completare l’intera procedura di conversione.

 

STEP 5  Validazione del file .epub convertito

Finalmente hai generato il tuo file .epub. Per visualizzarlo, dalla schermata principale di CALIBRE seleziona la tua opera, tasto destro e Apri la cartella contenente:

Schermata 2016-04-24 alle 23.26.17

Fai quindi doppio click sul file con estensione .epub.

L’ultimo step prevede la validazione del tuo file, la garanzia che venga riconosciuto correttamente da tutti i dispositivi portatili e fissi. Clicca sul seguente link

http://validator.idpf.org

e carica il tuo file. Clicca sul tasto Validate e attendi il responso. Se hai seguito la mia guida step by step dovresti vedere una schermata simile alla seguente:

EPUB validator result - 24Jan2015

 

Ecco le opere autopubblicate di mia moglie convertite seguendo la guida che hai appena letto:

Se desideri ricevere un estratto gratuito in formato .epub di “Skeggia 8 – Episodio I: I segreti dei Morigerati” scrivi a faivolareskeggia8@libero.it specificando come oggetto della mail: “ESTRATTO EPUB“. Potrai così vedere un esempio di file convertito a partire da un classico file word.

PROSSIMA GUIDA: “Convertire file .epub in .mobi”

Spero di esserti stato utile! Se dovessi avere qualche problema, dubbio o perplessità lascia un commento qui sotto, vedrò di aiutarti nel limite delle mie conoscenze 🙂 Allo stesso modo sono ben accetti suggerimenti e consigli per migliorare i contenuti di questa guida.

Alla prossima e prima di andare via non dimenticarti di dare uno sguardo al  blog di mia moglie!

1

Guida ad opera di Marco Borghese

Torna all’indice delle Utilities

Annunci

Un pensiero su “Convertire file .docx in .epub

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...