Recensione di “Tentazioni” di Argeta Brozi

1 



Titolo: "Tentazioni"
Autrice: Argeta Brozi
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Numero Pagine: 384
Costo versione e-book: 3.99euro
Link per l'acquisto: 
http://amzn.to/1rA3xav


SINOSSI: Ylenia ha venticinque anni ed è già profondamente delusa dagli uomini. Non crede più nell’amore e non ha alcuna fiducia nel genere maschile. Proprio per questo decide insieme alla sua amica Laura di prendersi una rivincita: sedurre i fidanzati delle ragazze che si rivolgono a lei per mettere alla prova la fedeltà dei loro uomini. Comincia tutto come un gioco eccitante, condito da un pizzico di pericolo e spregiudicatezza, ma Ylenia non tarda a rendersi conto che chi scherza col fuoco rischia di bruciarsi… E poi c’è Brian. Un incontro casuale, praticamente amore a prima vista. Ylenia tenta con tutte le proprie forze di ignorare i suoi sentimenti, per evitare l’ennesima delusione, ma l’attrazione è tale che non riesce a resistergli. E proprio quando le sue difese cominciano ad abbassarsi, anche lui, come tutti gli altri, si rivela un ragazzo da cui è meglio stare alla larga. Ylenia è a pezzi, ma c’è ancora un sogno a tenerla viva, ad aiutarla a continuare a sperare: New York…

1

RECENSIONEUN AMORE COME POCHI

Ho amato e odiato questo libro, o meglio dire la sua protagonista: Ylenia. In principio la storia mi è apparsa surreale e sconnessa dalla realtà, un racconto per adolescenti interpretato da “attori” troppo cresciuti, il manifesto poco lusinghiero di una generazione senza ambizioni bloccata al tempo del liceo alla ricerca di un fantomatico amore utopistico ed irraggiungibile. Pagina dopo pagina, viene sviscerata la complicata e logorroica psiche femminile, fatta di assurdi stereotipi e di profonde insicurezze. Ylenia parla di storie disastrose che le hanno fatto perdere fiducia negli uomini e nell’amore, basandosi su esperienze profondamente superficiali. Una vita che arranca e un desiderio di vendetta ingiustificabile per una ragazza che in realtà avrebbe molto di cui essere felice: amiche che le vogliono bene, una famiglia amorevole e volendo anche l’amore, che tuttavia lei rifugge come la peste. La sua apatia viene scossa da una bizzarra iniziativa della sua migliore amica, che la supplica di sedurre il suo ragazzo per avere la prova del sincero amore di quest’ultimo. La trappola delle due amiche ha inspiegabilmente successo e dà il via a quella che diventerà un’attività. La storia subisce quindi una svolta inaspettata che porterà la protagonista a lasciare il suo nido, la tanto amata Roma, per approdare nella grandiosa New York. Nella Grande Mela una ventata di novità e felicità inimmaginabili la spingeranno finalmente a crescere e lasciare così spazio all’amore.

Un romanzo complesso e articolato, un viaggio nella mente di una giovane ragazza figlia di una modernità che sembra darle poche opportunità, al punto da renderla un’eterna ragazzina. Un libro che ho letto con piacere e che non ha mancato di divertirmi e di farmi sognare. Devo tuttavia ammettere che ciò che mi ha colpito di più al punto da farmi commuovere sono stati i ringraziamenti dell’autrice, una vera e propria storia nella storia: poche pagine che descrivono una passione difficile e complicata, un progetto che nasce e cresce nell’arco di diversi anni, un sogno impossibile che diventa realtà grazie al supporto di tante persone che hanno visto nell’autrice qualcosa in più di una semplice ragazzina che sogna di fare la scrittrice, non rendendo vani la sua passione, il suo impegno ed il coraggio di esporsi in un mondo critico povero di belle parole che vive d’invidia.

Quelle di Argeta e Ylenia sono due storie a lieto fine in una, che mi danno la speranza di credere che anch’io forse un giorno potrò trovare il mio posto nel mondo della letteratura come è accaduto all’autrice di questo libro.

Vc4su5

1

Torna all’indice RECENSIONI LIBRI

Torna alla HOME del blog

Some content on this page was disabled on 5 April 2017 as a result of a DMCA takedown notice from Ebru Sidar. You can learn more about the DMCA here:

https://en.support.wordpress.com/copyright-and-the-dmca/

Annunci

4 pensieri su “Recensione di “Tentazioni” di Argeta Brozi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...