Jurassic World un film di Colin Trevorrow

Dejavu

3.jpg

( Voto: 7 su 10)

Da vedere? Si

A 22 anni dal colossale fallimento del Jurassic Park, progetto di John Hammond, l’amico Simon Masrani dà vita al Jurassic World, un nuovo favoloso parco creato sulle ceneri del precedente, all’apparenza operativo e funzionante, capace di attirare milioni di persone allo scopo di vivere un’emozionante avventura nella preistoria con i confort, gli agi e la sicurezza delle moderne tecnologie.

Jurassic-World-parco

La macchina del capitalismo tuttavia non si ferma e non è mai sazia, vuole sempre più soldi e più attrattiva. Il pubblico ormai abituato all’idea del parco non sembra più soddisfatto dei soliti dinosauri, considerati alla stregua di pupazzi animati di uno strano gioco 3D che come degli esseri viventi dotati di istinti, bisogni ed emozioni. I genetisti si trovano così a dar vita ad una fucina di nuovi mostri fra cui spicca l’Indominus Rex.

1.jpg

Il parco, coordinato dalla bellissima e programmatica Claire Dearing, sembra operare come una perfetta macchina del divertimento, dando l’illusione della superiorità dell’essere umano, come era già accaduto in passato per l’opera di Hammond.

2

La natura tuttavia non ama il controllo ed è sufficiente il più piccolo errore per creare una catastrofe.

5

Tutte situazioni già viste, come l’assurda fissazione di Vic Hoskins di usare i raptor come arma militare, che ricorda un po’ il fanatismo guerrafondaio del Col. Quaritch in Avatar. Interessante la presenza del bel Chris Pratt nei panni del sensibile e tosto addestratore di raptor, anche se un po’ in contrasto con le modalità di contenimento dei raptor stessi.

Un film ben realizzato che scorre velocemente e si lascia guardare piacevolmente, senza tuttavia aggiungere nulla al primo film, che aveva già detto tutto ciò che c’era dire. Avendo visto solo Jurassic Park, questo sembra esserne il diretto sequel;  Il mondo perduto – Jurassic Park e Jurassic Park III non sembra nemmeno siano stati girati.

10

Greca_Film_Telefilm

Home – Indice Recensioni Film

Annunci

Un pensiero su “Jurassic World un film di Colin Trevorrow

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...