Un fenomeno inspiegabile

Recensione di ” 50 sfumature di grigio”

di Sam Taylor-Johnson

Unknown

( Voto 6 su 10)

Da vedere? Nì

La saga letteraria a cui il film si ispira ha inspiegabilmente riscosso un grande successo, che ha trascinato anche il film sulla vetta delle classifiche cinematografiche. Oggi giorno labile e indefinita è la differenza tra pornografia ed erotismo. L’erotismo per me deve essere capace di sussurrare qualcosa di peccaminoso e proibito senza però svelarlo del tutto, lascando spazio all’immaginazione personale. In questo film più che erotismo ci vedo vero e proprio sadismo, nulla di eccitante o desiderabile, niente che meriti tanta attenzione o clamore.

Il film non riesce a mitigare l’inquietante perversione di Grey, presentando le scene nude e crude. Il rapporto d’amore tra i protagonisti a mio avviso è però la chiave vincente, che fa sperare in un lieto fine per la povera timida ed impacciata Anastasia che grazie alla sua genuina innocenza fa innamorare perdutamente di lei uno degli uomini più potenti e desiderati.

A chi non piacerebbe essere in fin dei conti così speciale, tanto da spingere un uomo bello, ricco ed affascinante a lottare contro i suoi stessi demoni pur di averti?

Trovo che il personaggio di Anastasia calzi a pennello a Dakota Johnson e la sua interpretazione così fresca doni al film una ventata di ingenua semplicità. Il partner maschile Jamie Dornan non è da meno nel ruolo di Christian, enigmatico e a tratti inquietante. Grandioso il lavoro fatto sulla colonna sonora del film, orecchiabile ed accattivante, come il trailer del film stesso montato ad arte, capace di promettere qualcosa di più appassionante di quello che si vedrà poi nel film.

Anche su MYMOVIES.it nella sezione pubblico

Greca_Film_Telefilm

Home – Indice Recensioni Film

Annunci

9 pensieri su “Un fenomeno inspiegabile

  1. Monica Corbetta ha detto:

    Ecco …mi chiedo a chi non piacerebbe ? 🙂 quando poi il mondo è pieno di uomini banali che ti dimenticano per un gioco elettronico o una partita…….meglio un maschio complesso…..da notare poi che ha 27 anni ….a 40 sarà normalissimo ma almeno ricco (si spera ) e bello …..(su questo non c è dubbio visto L ATTORE 😉 ) ……mi è piaciuto di + il film del libro ….molto lui ….poco lei……che dalla madre non ha preso nulla ( PER FORTUNA ) e dalla nonna zero ( PER SUA GROSSA SFORTUNA VISTO CHI ERA )

    Liked by 1 persona

    • panzerieleonora ha detto:

      Ciao Monica! =) Nel film avevo più concentrato l’attenzione sul lato romantico, sulle assidue attenzioni del bel Cristian e sinceramente non mi ero figurata bene le scene hard come ha fatto il film. Lei mi piace perché sembra realmente una ragazza semplice, dolce e imbrattata la tipica ragazza che nella vita vera non fa innamorare di se uno uomo così affascinate. Piacerebbe a tutte si essere amate intensemente, ma essere picchiate… insomma quello è un po’ troppo no?

      Mi piace

  2. skybluette ha detto:

    E’ una di quelle storie scritte solo per vendere nel genere erotico per donne … il film poi non ne parliamo … una tempesta di luoghi comuni.
    Scusami … sono un pò cattivella …. perdono!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...