Amore oltre materia

La recensione di “Lei” un film di Spike Jonze

Unknown

(Voto 8 su 10)

Da vedere? SI

Trovo il film di Spike Jonze trascendente e visionario. Ambientato in un futuro non ben precisato, vicino alla nostra epoca, una realtà dove esiste ancora la carta stampata e la vita non è poi così dissimile dalla nostra. Si parla tanto di realtà cibernetica e di amore virtuale già oggi. Se solo alziamo gli occhi in metropolitana, per strada al semaforo, in attesa al supermercato, quasi tutti vivono in simbiosi con il proprio smartphone, intrecciano relazioni virtuali con persone dall’altra parte del mondo, sconosciuti che in qualche modo sembrano capire il nostro stato d’animo più delle persone che ci vivono accanto. In questo film il virtuale viene estremizzato e la relazione d’amore nasce tra Samantha, un sistema operativo in grado di evolvere, ed il suo proprietario.

Una storia romantica e struggente, che parla di un amore impossibile al confine fra il materiale e l’immateriale. Le emozioni non sono tangibili eppure noi le sentiamo. Si può restare rapiti più dalle idee di una persona che dal suo corpo. L’affinità nasce tra le anime e spesso non può essere spiegata, non si sceglie chi amare. L’uomo tuttavia è limitato dal tempo e dallo spazio e ha bisogno di appartenere a qualcuno, ha bisogno del calore di un abbraccio e di vedere la luce di un’emozione negli occhi.

Le parole non bastano. L’amore deve essere consumato di persona ed evolve con le vicissitudini, con gli eventi belli o brutti. Ascoltare ed essere ascoltati può alleviare la sofferenza di un attimo, ma quando ami basta uno sguardo ed il silenzio per tornare a sorridere.

Anche su MYMOVIES tra le migliori del pubblico =)

Greca_Film_Telefilm

Home – Indice Recensioni Film

Annunci

2 pensieri su “Amore oltre materia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...