La musica & la storia

La musica è emozione sonora, che vibra nel cuore e nella mente di chi ascolta e può ispirare un pittore, un poeta, un cantante e anche me.

Essendo prima di tutto una grande appassionata di cinema, credo fermamente che la vita di ognuno di noi sia un film che nessuno ha ancora  girato, dove noi siamo (o almeno dovremmo essere) i protagonisti.

Proprio per questo il titolo del libro si ispira alla prima canzone dei Dear Jack “Domani è un altro film”, dove ho sostituito “Un mare” del ritornello con “Un male”.

La canzone rappresenta una fase oscura della mia vita, una fase di angoscia e di sofferenza, di quel male dell’anima … il Male immenso di Rossana e di tutti coloro che vivono un periodo in cui il mondo sembra girare a vuoto. Un ricordo triste ma al contempo felice perché un modo per sfuggire c’è ed è racchiuso nella fiducia che la vita va avanti e non tutto è come appare.

Un altra canzone per me molto significativa, che mi ha dato grinta nei momenti più duri,   “Applausi per Fibra” di Fabri Fibra:

“Mi gasava un sacco quella canzone, in particolare l’idea del riscatto nell’aver fatto successo quando nessuno si aspetta qualcosa da te.” cit. @UnMale

La canzone  protagonista del romanzo è “Amore Puro” di Alessandra Amoroso, vero filo conduttore di tutta la storia:

Come faceva una canzone ad incarnare esattamente il mio stato d’animo, a raccontare la mia storia con semplicità e sentimento?” cit. @UnMale

Viene inoltre citata una canzone che mi ha sempre colpita,  “Estranei a partire da ieri”  sempre di Alessandra Amoroso:

“Mi sembrava di essere in un film in cui la musica di sottofondo viene costruita ad-hoc in funzione delle vicissitudini dei protagonisti” cit. @UnMale

 

 

 

 

 

2 pensieri su “La musica & la storia

  1. Giovanna Isabella ha detto:

    Citandoti , vorrei aggiungere alla Tua frase :
    ” … la vita di ognuno di noi sia un film che nessuno ha ancora girato , dove noi siamo ( o almeno dovremmo essere ) i protagonisti … ”
    Questo mio pensiero : ” meglio ancora , se anche i Registi … ”

    Namastè Eleonora … Buona Vita e meraviglioso 2015 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

