Tutti preferiscono i battesimi

Recensione del film “La mafia uccide solo d’estate” di PIF

(VOTO 10 su 10) 

locandina

Vedo come giusto che sia che questo film ha totalizzato un numero incredibile di recensioni, la mia non servirebbe, però non posso far a meno di scrivere, non mi capita spesso di piangere così dopo la fine di un film. La mafia uccide solo d’estate è uno dei film che mancava al nostro paese, dato che parla di un problema gravissimo in un modo semplice e compressibile per tutti, anche a un bambino, un po’ come fece Benigni con «La vita è bella». La storia benché triste e amara, dice una cosa molto importante che tutti preferiscono i battesimi, perché certi funerali non dovrebbero proprio esserci, nessuno dovrebbe morire in nome della verità. Amo scrivere, ma non vorrei mai fare la giornalista, in un mondo come il nostro ci vuole troppo coraggio. Non bisognerebbe scegliere di mettere in pericolo la propria famiglia in nome di un ideale, che è semplicemente dovuto, ossia la nostra libertà di parola e di pensiero. Non mi sono mai interessata di politica e questo perché non mi sembra che al potere qualcuno si sia mai interessato veramente di noi, troppo sangue ha macchiato le strade del nostro bel paese. Non mi voglio dilungare perché questo film parala da solo, penso che dovrebbe essere candidato all’Oscar, senza nulla togliere «Alla grande bellezza», che ho provato a vedere senza riuscire, che sarà forse un film di elevato contenuto intellettuale ma a mio modesto parere un film per essere bello deve arrivare al cuore delle persone, all’anima. Il film di Pif con me lo ha fatto! Spero che non sia come diceva un commento che ho letto, «Non ne farà molti, questo resterà il migliore» sembra quasi una minaccia, perché se qualcuno deve fare il regista, quel qualcuno è proprio Pif.

Greca_Film_Telefilm

Home – Indice Recensioni Film

2 pensieri su “Tutti preferiscono i battesimi

Rispondi

