Buffy l’ammazzavampiri

UN OMAGGIO ALLA MIA PRIMA SERIE TV PREFERITA, CHE ASPETTAVO SVEGLIA FINO ALLE 23.00 DI SERA ANCHE SE IL GIORNO DOPO C’ERA SCUOLA
images
 

BUFFY L’AMMAZZA VAMPIRI  è una serie televisiva statunitense horroraction prodotta tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell’omonimo film del 1992 che costituì un insuccesso commerciale (aggiungerei giustamente) , e la cui trama fu ripresa per la nuova serie televisiva. La protagonista  è Buffy Summers, ragazza di Los Angeles cui è affidato il ruolo di cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male, assistita da un gruppo di amici. L’intera serie consiste di 144 episodi ripartiti su 7 stagioni (la prima di 12 episodi, le altre di 22); negli Stati Uniti il primo episodio della serie fu trasmesso il 10 marzo 1997 e l’ultimo il 20 maggio 2003. Quando il 17 settembre 2006 WB cessò le trasmissioni Buffy fu riconosciuta da TV News come la «serie più memorabile» trasmessa dall’emittente, nonché terza assoluta in tale classifica dopo Star Trek e The X-Files. L’ottava serie purtroppo è stata pubblicata solo a fumetti per scelta del regista, l’ultimo episodio della serie resta uno dei più belli e struggenti mai prodotti. Tuttavia come tutti i finali lascia un po’ l’amaro in bocca, dato che mi sarebbe forse piaciuto un lieto fine non solo per l’umanità, ma anche per Spike e Buffy.

Unknown

I PROTAGONISTI

Sarah Michelle  Gellar è: BUFFY SUMMERS

Sarah incarna la perfetta bellezza americana, bionda e formosa nei punti giusti, con un viso dolce ma allo stesso tempo sensuale, capace di attirare l’attenzione dei maschietti e l’ammirazione (o invidia) delle donne. Interpreta in maniera impeccabile il ruolo di eroina impavida, ma anche fragile ed insicura divisa tra la sua missione e l’essere una semplice ragazza del liceo. Nello scorrere delle serie il personaggio di Buffy, non incontra cambiamenti rilevanti nella sua personalità, lei nasce come una super donna,  quindi a mio avviso il vero eroe della serie non è lei. Buffy è addirittura debole, non riesce ad amare un uomo dannato che sfida la sua stessa natura per poterla amare, e non sto parlando di Angel.

Unknown-1

James Wesley Marsters é: SPIKE 

Buffy avrà diversi amanti nel corso della serie, il più noto è sicuramente Angel, che a mio avviso è un cretino, non lo sopporto, non mi piace e ne parlerò pochissimo. In amore vince chi resta non chi fugge. Spike è il vero eroe, che entra in scena (in maniera scoppiettante) nella seconda stagione e resterà giustamente fino alla fine, grazie alla sua passionalità. Il bello infatti di questo personaggio è che non si innamora subito di Buffy, ma al contrario lotta per salvare la sua amata Drusilla. Solo alla fine di una lunga serie di vicissitudini scopre di provare dei sentimenti per la temibile cacciatrice. James interpreta il ruolo del vampiro maledetto e passionale in maniera ineccepibile. Resterà per sempre nella mia mente l’ultima scena della serie e il suo sguardo dolce e rassegnato … Memorabili anche le sue doti di cantante valorizzate in un solo episodio con il brano “Rest in peace“. L’unica vera domanda è: James ma che fine hai fatto?

images

Alyson Lee Hannigan è: WILLOW ROSENBERG

Il personaggio di Willow è uno dei più complessi, Alyson cambia radicalmente il suo modo di essere, infatti da timida e impacciata secchiona, innamorata del suo migliore amico si trasforma in una potentissima strega inaspettatamente lesbica, diventato per assurdo una delle minacce più terribili per l’incolumità dell’umanità. Questo personaggio ha dato la possibilità a Alyson di esprimere al massimo le sue doti artistiche, dandole la possibilità di avere ruoli di successo anche dopo Buffy.

images-1

Nicholas Brendon è: XANDER HARRIS 

Il personaggio di Xander è l’opposto di quello che rappresenta Angel in questo telefilm. Il tipico ragazzo simpatico ma non molto attraente condannato ad essere il migliore amico delle ragazze, per molto tempo. Un personaggio di grande importanza della serie che riesce a compensare quello che manca in aspetto fisico con la sua personalità e spontaneità. Una delle battute più belle della serie la dice proprio il suo personaggio quando spiega che i veri super eroi sono le persone normali, che lottano ogni giorno contro i demoni della vita, facile fare i bulli con i super poteri no? Mi dispiace non aver visto Nicholas in altre produzioni, il suo personaggio è sicuramente uno dei più riusciti.

Unknown
 
Eliza Dushku è: FAITH 

Il personaggio di Faith è in assoluto il mio preferito. Mi piace il modo in cui Eliza interpreta la cacciatrice oscura e tormentata dal suo passato, alla costante ricerca di accettazione e affetto. La sua durezza infatti è solo la corazza per sopravvivere in un mondo che non la capisce, in cui si sente sola ed emarginata. Il personaggio di Faith viene ripreso goffamente anche in Angel, come del resto quello di Spike rovinandone in entrambi i casi la magia che questa serie aveva creato su di loro. Trovo infatti che lo spin off “ANGEL” sia stato un flop epocale, con una trama confusa e personaggi importantissimi in Buffy relegati a poco più che  comparse rovinandone l’idea che lo spettatore si era fatto di loro. Una scelta quella di “ANGEL” discutibile, sarebbe stato meglio fare nuove stagioni di Buffy.

Unknown
 
 
Anthony Head è:  RUPERT GILES

Trovo il personaggio di Giles molto interessante  e ambivalente. Un riservato bibliotecario che si rivela un sanguinario cacciatore e abile mago oscuro. La sua figura di mentore è guida risulta fondamentale per la scorrevolezza della serie e per Buffy è come il padre che non ha. Molto intrigante la relazione con la bellissima zingara Jenny, che rimane comunque un personaggio secondario della serie.

Unknown
 
 
Michelle Trachtenberg è: DAWON SUMMER

L’introduzione del personaggio di Dawon è un vero colpo di genio che lascia spiazzato lo spettatore. Nel secondo episodio della 5 stagione Buffy si trova ad avere una sorella minore. Una scelta molto rischiosa che però il regista riesce a gestire bene , inoltre la fresca bellezza e innocenza di Michelle non può che renderla perfetta e ottimale per questo ruolo.

Unknown 
 
David Boreanaz è: ANGEL

Non c’è Buffy senza Angel? Va bene è così,  Angel è un personaggio chiave della serie, nella prima stagione centra perfettamente il ruolo di vampiro bello è maledetto, sogno proibito di ogni ragazzina adolescente. Ottima anche l’interpretazione del vampiro sadico e spietato una volta sciolta la maledizione, come la sua presenza costante nel cuore della protagonista, non più pronta ad amare nessuno come lui. Il suo personaggio perde di credibilità quando decide di rinunciare all’amore, una scelta a mio avviso più commerciale che di trama. Lo spin off “ANGEL” non rende il suo personaggio più intrigante e interessante, al contrario lo rende parte di una serie ripetitiva, a tratti disgustosa e mal strutturata con idee che avrebbero forse potute essere buone ma sfruttate malissimo, riuscendo a rovinare l’idea di eroe romantico incarnata da Spike, oltre a quella di qualunque personaggio della serie principale abbia deciso di seguire il bel David nella sua impresa, inclusa la sfortunata Cordelia (interpretata da Carisma Carpenter) che non riesce a brillare in nessuna delle due serie, anzi diventando in Angel persino fastidiosa e fuori luogo con la relazione con il figlio di Angel, va bene che vanno di moda i toy boy, ma sesso con ragazzino senza nemmeno la barba?

Unknown-1
 
 
L’analisi di questa serie tocca solo i personaggi che hanno lasciato un segno, benché nel quadro generale ogni attore (o quasi) ha portato un suo contributo importante al successo  di un telefilm che resterà per sempre del mio cuore. Dello spin off Angel l’unica attrice memorabile è la magnetica Amy Acker nel ruolo di Fred & Illiria.
images  
Dopo aver visto Buffy non pensavo che nessuna serie mi avrebbe mai presa in quel modo, mi sbagliavo ma il “Ti amo” dell’ultimo episodio che ho ascoltato in Inglese, Italiano & Francese resterà sempre nei ricordi romantici della mia infanzia, dopotutto ogni donna vorrebbe essere amata così
 
images
 
Annunci

2 pensieri su “Buffy l’ammazzavampiri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...